Ricette sane e golose, dedicate a tutti i palati
L’autunno è la stagione perfetta per sperimentare ai fornelli. Oggi proponiamo una variante delle classiche lasagne. Provatela, non ve ne pentirete!
Lasagne veloci zucca e funghi
Ingredienti:
- 400 grammi di polpa di zucca
- 2 scalogni
- 2 rami di timo
- 400 grammi di funghi porcini
- 1 decilitro di vino bianco
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo q.b.
- 300 grammi di lasagne (esistono ottime sfoglie già pronte)
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- 60 grammi di Parmigiano Reggiano
Iniziate la preparazione, tagliando la zucca e i funghi puliti a fettine sottili. Tritate l’aglio con gli scalogni e le erbe. Unite il trito in un tegame con 30 grammi di burro. Insaporite per 2-3 minuti, unite la zucca, il vino, 1/2 mestolo di acqua, sale e pepe. Coprite e stufate per 15 minuti. Aggiungete poi, i funghi e cuocete ancora per 5 minuti.
Lessate le lasagne in abbondante acqua bollente leggermente salata, a cui avrete aggiunto 2 cucchiai di olio, poi scolate con un mestolo forato e stendetele su un canovaccio. Imburrate una teglia e formate uno strato di pasta. Continuate con il sugo di zucca e funghi, spargete anche una parte del Parmigiano grattugiato. Procedete fino a esaurire le lasagne e il condimento. Cospargete la superficie con il formaggio rimasto, ultimate con fiocchetti di burro e infornate a 200 gradi le lasagne, finché il Parmigiano in superficie sarà sciolto.
Buon appetito!